PUBLICATIONS & PRESS
Amy Karle, l'artista che esplora i limiti della biotecnologia
Quando è nata, Amy Karle aveva una condizione rara e potenzialmente fatale. Questa esperienza ha alimentato il suo desiderio di esplorare le tecnologie biomediche in qualità di artista. Le sue opere innescano una riflessione profonda sulla condizione umana, il corpo e i suoi limiti, integrando medicina, design, filosofia, arte e biotecnologia. Questo articolo ripercorre il profilo dell'artista, descrivendo alcune delle sue opere più interessanti.
Spazio nell'arte
“Arte nello spazio: Nel 2024 Amy Karle ha creato Echi Dalla Valle dell'Esistenza, un'opera d'arte interattiva che coinvolge i partecipanti a riflettere sugli echi duraturi dei loro resti biologici e digitali nel tempo e nello spazio. L'opera riflette la biometria dei visitatori e il tracciamento del corpo, specchiando la persona in forma digitale. Ai partecipanti viene data l'opportunità di contribuire con testi e campioni di DNA, che vengono successivamente convertiti in polvere e incapsulati in un polimero. Le immagini, i testi e il DNA formano una capsula temporale inviata sulla luna nel 2026 da LifeShip e SpaceX.”
Bioarte
"BioArte è una pratica artistica in cui gli artisti lavorano con la biologia, tessuti vivi, batteri, organismi viventi e processi vitali. Utilizzando processi e pratiche scientifiche come la biologia e le pratiche delle scienze della vita, microscopia, e biotecnologia (includendo tecnologie come ingegneria genetica, coltura di tessuti e clonazione), le opere d'arte sono prodotte in laboratori, gallerie o studi degli artisti"…
Wikipedia | Amy Karle
"Amy Karle (1980) è un'artista statunitense il cui lavoro si concentra sul rapporto tra tecnologia e umanità. Amy Karle è un'artista, bioartista e futurista americano il cui lavoro si concentra sulla relazione tra tecnologia e umanità, in particolare su come la tecnologia e la biotecnologia influenzano la salute, l'umanità, la società, l'evoluzione e il futuro. Karle combina scienza e tecnologia con l'arte ed è nota per l'utilizzo di tessuti viventi nel suo lavoro.[4] Nel 2019, la BBC l'ha riconosciuta tra le "100 donne più influenti"."
Rigenerare il corpo umano con l'arte: la proposta bio-artistica di Amy Karle
Amy Karle, un'influente bioartista, unisce arte e biologia attraverso la stampa 3D e le cellule staminali, suggerendo un futuro in cui l'arte potrebbe potenzialmente guarire il corpo umano e ridefinire l'essenza della vita.
Amy Karle e HP: Amy Karle utilizza la stampa 3D nell’arte futurista stimolante
Amy Karle è sul nostro radar da un po ‘di tempo ormai. In effetti, i suoi lavori hanno suscitato molto interesse nel mondo della stampa 3D. Più recentemente, ha intrapreso progetti con partner di alto profilo come la Smithsonian Institution. Gran parte del suo recente lavoro ha incorporato elementi realizzati utilizzando la tecnologia di stampa 3D di HP. “Adoro l’esplorazione e lo sviluppo offerti dalla stampa 3D: una nuova opportunità di pensiero, un nuovo modo di rimodellare ciò che creiamo e un approccio completamente nuovo all’espressione in cui i sistemi digitali, fisici e biologici sono intrecciati”, ha spiegato Karle.
Le donnepiùinfluentidell’anno. La listadella BBC
La BBC ha rivelato la sua lista di 100 donne ispiratrici e influenti da tutto il mondo per il 2019, e l'artista Amy Karle è presente. Quest'anno 100 Women si chiede: come sarebbe il futuro se fosse guidato dalle donne? Dall'attivista per il cambiamento climatico Greta Thunberg, alla donna trans Nisha Ayub che è stata incarcerata in una prigione maschile di 21 anni, molti nella lista stanno guidando il cambiamento a nome delle donne ovunque. Ci danno la loro visione di come potrebbe essere la vita nel 2030. Nata con una condizione rara, Amy Karle è cresciuta affascinata dalla possibilità di ciò di cui il corpo umano potrebbe essere capace con la giusta tecnologia.
Future Humanity. Una riflessione transcontinentale su umano e tecnologia
Esplorando il futuro dell'umanità in un mondo centrato sulla tecnologia, la mostra 'Future Humanity - Our Shared Planet' approfondisce l'evoluzione della relazione tra uomo, macchina, cultura e tecnologia tra Pechino, Seul e Mosca.
VOGUE Asvoff9: il concorso di Fashion Film sulla Wearable Technology
Altri settori emergenti nel campo della wearable technology comprendono la Biological-couture inventata dall’artista Amy Karle, che crea capi trasformazionali che ha battezzato bionic fashion, o la fashion tech basata sulla biomimicry (bio-imitazione) di Anouk Wipprecht, che ha anche collaborato alla realizzazione di molte delle protesi super-tecnologiche di Viktoria Modesta rielaborate al computer per i suoi fashion film musicali e performance.
Intelligenza artificiale e umanità. Ars Electronica a Linz
Visto che nel nostro umano destino è innegabile l’aspirazione a realizzare “l’altro Io”, ci sono in ballo questioni molto complesse a cui dare risposta.